23 June 2017
9:00 / 18:00
Venue
San Giuseppe
Piazza Sant'Eusebio 5, Vercelli
Matteo Balocco & APOGEE
Organizer
Una giornata di Workshop con Dan Szuc e con la collaborazione di Davide “Folletto” Casali & Jo Wong
Come possiamo lavorare in maniera efficace?
Tutti vogliamo sentirci coinvolti e partecipi nel nostro lavoro quotidiano. Del resto, trovare un senso e una soddisfazione in ogni contesto, fa parte della natura umana.
Lo psichiatra Viktor Frank dimostrò che l’innata ricerca del significato è così forte da spingere gli uomini, anche in circostanze terribili (e lui visse in prima persona l’orrore dei lager nazisti), a cercare un senso, un perché.
Oggi è facile sentirsi bloccati, magari su progetti che sembrano avere poco valore o che talvolta sono percepiti come “insensati”. Anche nei progetti a prima vista più stimolanti o sfidanti, il rischio che si corre è quello di ritrovarsi a poco a poco persi nel rumore, nella velocità delle relazioni, nei documenti da produrre, nelle scadenze quotidiane. Il risultato è che perdiamo di vista il senso delle nostre scelte iniziali, il perché abbiamo deciso di partecipare a un dato progetto.
Questo ci fa sentire senza scopo, stressati, a volte ci fa ammalare o sentire in uno stato di “sonnambulismo” lavorativo, per cui si procede automaticamente, ma senza più “quella scintilla”.
-
È possibile invece creare un ecosistema di progetto che metta le persone nelle condizioni di lavorare sempre al meglio, a stare bene?
-
Possiamo mettere in pratica processi e metodologie utili ad aiutare le persone a fare il lavoro che conta?
Questo workshop cerca di dare una risposta a queste domande.